Search results for "gestazione per altri"
showing 4 items of 4 documents
Adozione in casi particolari e rapporti di parentela tra adottato e famiglia dell'adottante secondo la Corte costituzionale
2022
Il contributo considera le ricadute della sentenza n. 79/2022 della Corte costituzionale sulle due figure dell'adozione piena e dell'adozione in casi particolari dei minori di età con particolare riferimento alla posizione del bambino adottato in casi particolari e dei legami con la famiglia di origine e con quella del/gli adottante/i. Evidenziate talune aporie del ragionamento della Consulta, riflette criticamente sulla bontà del ricorso all'adozione in casi particolari per dare copertura giuridica al legame tra il genitore d'intenzione non biologico e il nato da gestazione per altri, specie in caso di omogenitorialità, in vista del perseguimento del migliore interesse del minore.
Le sezioni unite e l’omopaternità: lo strabico bilanciamento tra il best interest of the child e gli interessi sottesi al divieto di gestazione per a…
2019
Il contributo analizza criticamente la sentenza resa dalla Suprema Corte di cassazione a sezioni unite civili nel maggio 2019 (Cass. civ., sez. un., 8 maggio 2019, n. 12193) che ha affermato la non trascrivibilità in Italia, per contrarietà all'ordine pubblico, del certificato di nascita straniero che attribuisce la paternità dei figli nati tramite gestazione per altri ai due componenti di una coppia di uomini che ha avviato il progetto procreativo. La disamina mette in rilievo taluni aspetti critici dell'argomentare della Corte ed evidenzia le ragioni che stanno a fondamento della diversa soluzione interpretativa proposta.
Diritti dei figli vs. genitorialità same-sex: antitesi o composizione? Il dialogo (muto?) tra la Corte costituzionale e il legislatore italiano
2021
Il contributo esamina la sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 2021 che, dichiarata l’inammissibilità delle questioni sottoposte al suo vaglio, ha sollecitato il legislatore a rimediare all’attuale inadeguata tutela degli interessi del minore nato da gestazione per altri realizzata legittimamente all’estero. Il lavoro critica, poi, il percorso argomentativo della Consulta che, condizionata dal presupposto della assoluta e inscalfibile riprovazione nel nostro ordinamento della tecnica di procreazione medicalmente assistita, ha dato per assodato ciò che (la non trascrivibilità dell’atto straniero) in realtà avrebbe dovuto essere oggetto di scrutinio. Sollevando dubbi sull’opportunità …
Ordine pubblico, gestazione per altri e diritti dei minori: riflessioni a partire dalla sentenza SS.UU. 30 dicembre 2022, n. 38162
2023
Il contributo esamina la questione della trascrivibilità del certificato di nascita formato all'estero di un bambino nato tramite gestazione per altri da una coppia di uomini e si confronta criticamente con la soluzione della sua contrarietà all'ordine pubblico internazionale formulata dalle sezioni unite civili della Suprema Corte di Cassazione. Anche alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, vengono evidenziati gli elementi che, nell'adozione in casi particolari ex art. 44, lett. d), l. n. 184/1983, si frappongono ad una piena realizzazione del superiore interesse del minore riguardo alla formalizzazione del legame con il genitore intenzionale. Viene quindi…